“Più di un anno fa stavo faticosamente cominciando l’ennesima dieta nel vano tentativo di perdere i dieci kg messi su nel corso degli anni, e aspirando al fisico che avevo perso da tempo.
Passavo ore in palestra e in piscina, frequentando i corsi più svariati anche per più ore consecutive.
Tutto questo impegno non portava mai a nessun risultato.
C’era qualcosa di decisamente sbagliato in ciò che facevo, e ho capito che l’errore era proprio nella modalità di fare attività fisica.
Così decisi di provare l’unica strada alla quale non mi ero mai avvicinata: l’allenamento personalizzato.
Al primo appuntamento immaginavo di recarmi nella solita palestra piena di gente. Lo studio, invece, era in una location insolita per una palestra comune. Mi sorpresi della tranquillità, e persino del parcheggio riservato.
Lo studio era stato messo a disposizione per me per tutto il tempo necessario per il primo appuntamento, senza nessuna interferenza. Ricordo che alla consegna del mio primo allenamento mi è stato detto: “Se vuoi raggiungere il tuo obiettivo devi focalizzarti sull’allenamento adatto a te, e devi investire il 100% delle tue energie in questo”.
Significava, quindi, abbandonare i miei corsi e cominciare ad allenarmi seriamente e con determinazione. Difficile da accettare, difficile abituarsi!
La prima volta che sono tornata nella mia palestra e che ho messo piede in sala pesi è stato un incubo: circondata da “omoni” che tiravano su dei gran pesi e ammiravano i propri muscoli allo specchio. Mi sentivo a disagio, un po’ impacciata, attrezzi strani mai visti e non capivo bene cosa fare.
Guardavo le mie ‘amiche di corso’ con invidia. Notai subito, però, che il mio programma di allenamento era stato strutturato anche per affrontare questo mio piccolo disagio: sono stata gradualmente ‘educata’ a conoscere questo mondo per me nuovo ed ‘educata’ all’allenamento.
Il supporto tecnico, la costante presenza e disponibilità in risposta a tutte le mie domande e dubbi che ho avuto in questa prima fase, sono stati determinanti: si è sempre restii al cambiamento, e in bilico tra la scelta di mollare o continuare.
Già dal primo mese però i risultati parlavano chiaro: erano più che soddisfacenti, al di sopra delle mie aspettative, spronandomi a continuare, convincendomi giorno per giorno che finalmente avevo intrapreso la strada giusta.
Nulla era ed è lasciato al caso, tutto è curato nei minimi dettagli. A distanza di un anno i 10 kg in più sono solo un vago ricordo, il mio fisico è cambiato radicalmente e piace guardarlo anche a me!
La sala pesi è diventata un luogo piacevole, e i bilancieri sono diventati i miei attrezzi preferiti! Adoro sentire commenti del tipo: “È tuo questo bilanciere con i pesi da ometto?” oppure i complimenti fatti da altre donne “Complimenti, stai benissimo ora, sei perfetta!”, “Complimenti! Con quel vestito stai benissimo!’
E aggiungo una cosa: tutto ciò è stato raggiunto praticamente senza fare nessuna forma di attività aerobica. Almeno nel mio caso, non era indicata.
Penso che questi bellissimi risultati non sarebbero potuti avvenire senza l’assistenza e le valutazioni costanti, la cura del dettaglio, l’innovazione nell’offerta dei servizi. E soprattutto senza la mia determinazione e costanza.
Ho sempre ricercato particolarità ed eccellenza in tutti i campi della mia vita. Ora il lavoro da fare è ancora tanto… avanti verso il prossimo obiettivo!”